Sistema Ambientale

SISTEMA AMBIENTALE

A partire dal 2017, in concomitanza con la sua crescita e trasferimento di sede, l’azienda ha deciso di aderire alla norma a carattere volontario UNI EN ISO 14001:2015 e di implementare un Sistema di Gestione Ambientale, al fine di migliorare tutte le attività aziendali che possono avere un impatto sull’ambiente.
Gli obiettivi che Medical Products Research si propone comprendono l’individuazione degli aspetti di impatto ambientale significativi (legati all’attività produttiva e al prodotto) e la loro considerazione per lo sviluppo di progetti futuri, il rispetto di norme e leggi che coinvolgono i processi aziendali dal punto di vista ambientale e l’adozione di un comportamento “green” che riduce gli sprechi e salvaguarda l’ambiente.

COS’È IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ha il compito di garantire, attraverso la Pianificazione, l’Attuazione, il Controllo e la sua Azione diretta, che le attività aziendali con impatto ambientale vengano gestite nel migliore dei modi e che vengano sfruttate eventuali opportunità (decisioni strategiche, scelta di partner qualificati dal punto di vista ambientale,…) per il futuro dell’azienda, in accordo con il processo di “miglioramento continuo” sancito dalla norma internazionale e con la Politica Ambientale di Medical Products Research.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TUTELA AMBIENTALE

Il nostro impegno si concretizza nella diminuzione di materie prime ed energia impiegate, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative per la realizzazione delle apparecchiature, nel recupero di materiali di scarto e nello studio dell’impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita.
Per quanto riguarda i consumi dettati dallo svolgimento delle attività, infatti, l’azienda utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili, grazie alla presenza, sulla copertura del proprio stabilimento, di un grande impianto fotovoltaico che provvede a soddisfare ampiamente i suoi fabbisogni, compreso il riscaldamento. Il surplus di energia prodotta viene immesso in rete e quindi reso disponibile ad altri utenti.
Le emissioni in atmosfera e gli scarichi idrici costituiscono altre priorità nel rispetto ambientale: l’azienda non determina, durante l’attività di produzione, emissioni in aria, mentre l’utilizzo di risorse idriche è molto limitato.
La riduzione dei rifiuti prodotti è uno dei principali obiettivi che Medical Products Research si prefigge. A tal scopo l’azienda effettua al suo interno un’attenta raccolta differenziata e limita i rifiuti d’ufficio, tramite l’impiego di materiale di cartoleria riciclato, di materiale ecocompatibile per il servizio di ristorazione e di componenti a basso consumo per l’illuminazione. L’impatto degli imballaggi sull’ambiente viene inoltre limitato evitando l’utilizzo di imballaggi di materiale misto, in modo che carta e plastica siano sempre opportunamente separabili.
Le responsabilità ambientali di Medical Products Research sono estese a tutti i livelli e diffuse sia al personale interno, che ai collaboratori e distributori dell’azienda, attraverso un’apposita campagna di sensibilizzazione, che direttamente agli utilizzatori dei prodotti, attraverso i manuali d’uso dei dispositivi medicali.

sistema ambientale - campagna di sensibilizzazione